P.zza S. Francesco, 15 - 40122 Bologna
+39 051 226964

Capitolato

  • STRUTTURE:

Gli edifici sono progettati e realizzati con strutture in cemento armato, in conformità alle nuove normative sismiche.
Le murature di tamponamento esterne ed interne sono in laterizio, opportunamente isolate per garantire il rispetto dei requisiti di legge termici ed acustici.

  • SISTEMA ENERGETICO:

L’impianto di climatizzazione (riscaldamento e raffrescamento) è del tipo centralizzato a pompe di calore ad alto rendimento, con gestione individuale dei consumi tramite contacalorie in ogni appartamento, con addebito solo di quanto effettivamente consumato.
Negli appartamenti sono installati ventilconvettori tipo Sabiana Carisma CFR ad effetto radiante, in grado di assicurare in ogni stagione il miglior comfort ambientale. In particolare, in inverno, una volta raggiunta la temperatura ambientale desiderata, un pannello radiante frontale permette uno scambio termico statico di tipo sia convettivo che radiante, migliorando la sensazione di benessere; nella stagione estiva, lo stesso ventilconvettore, è in grado di raffrescare gli ambienti.
Il riscaldamento nei bagni avviene mediante termoarredo provvisto di resistenza elettrica per eventuale utilizzo indipendente. L’impianto per la produzione di acqua calda sanitaria, è integrato da pannelli solari posti sul coperto degli edifici.
Sul coperto dell’edificio in LINEA, è installato un impianto di produzione di energia elettrica con pannelli fotovoltaici della potenza complessiva di 40 Kw, che alimenta prioritariamente le utenze condominiali e cede alla rete ENEL l’energia in eccesso.
L’isolamento termico degli edifici è realizzato mediante un rivestimento coibente del tipo “a cappotto” con eliminazione di tutti i ponti termici.
Gli infissi esterni degli appartamenti sono in alluminio del tipo a taglio termico, con vetri camera antieffrazione con doppia lastra stratificata ad elevato isolamento termico e acustico (44.4+16 argon +33.1 acustico basso emissivo).

Tale sistema integrato permette di ottenere “edifici ad elevata efficienza energetica” con il risultato di un sensibile calo dei consumi e dei relativi costi di gestione, in CLASSE ENERGETICA A.

  • PAVIMENTI E RIVESTIMENTI:

I pavimenti di soggiorni e camere sono realizzati in gres porcellanato effetto legno, di dimensioni cm 20×120, tipo Casalgrande Newood.
I rivestimenti dei bagni sono in gres porcellanato di dimensioni cm 30×60 o cm 60×60, tipo Casalgrande Beton.

  • SICUREZZA:

I portoncini d’ingresso degli appartamenti, di dimensione cm 90×210, sono del tipo blindato, completi di isolamento acustico, realizzati in conformità alla classe 3 antieffrazione; la serratura di sicuerzza è del tipo Europeo.
Tuttti i vetri delle finestre e porte-finestre delle unità immobiliari sono del tipo antieffrazione, rinforzati con 4 strati di PVB.
Contro i rischi conseguenti eventuali fughe di gas o usi impropri, nelle unità immobiliari non è prevista la rete gas ad uso domestico; la cottura dei cibi dovrà avvenire mediante piani ad induzione magnetica.
Il complesso immobiliare è completamente recintato, come pure gli appartamenti al piano terra con le rispettive aree verdi di pertinenza.

  • SERRAMENTI:

Le porte interne degli appartamenti, di dimensioni cm 75-80×210, sono in legno verniciato tipo laccato, con maniglie con finitura cromosatinata.
Le finestre e le porte-finestre degli alloggi sono in alluminio con profili a taglio termico.
Nelle camere da letto sono installate tapparelle dotate di cassonetti acustici a scomparsa e di apertura elettrica con comando locale.

  • FINITURE:

Tutte le pareti ed i soffitti sono finiti con intonaco a scagliola e con pittura a tempera.
Nei bagni sono installate apparecchiature tipo Pozzi Ginori serie Fantasia e Closer; i piatti doccia sono in acrilico, di dimensioni cm 120×70 – 100×70 e 90×75; la rubinetteria è tipo Grohe Concetto.
Nelle docce tipo walk-in sono forniti anche i box doccia con lato fisso senza porta, con telaio cromato e vetro trasparente da 8 mm.

  • APPARECCHIATURE ELETTRICHE:

Oltre ad un’ampia dotazione di apparecchiature elettriche, tipo Bticino Light, ogni appartamento è fornito di un’apposita canalizzazione per permettere la connessione con reti di servizi via cavo (internet – fibre ottiche). Tale predisposizione permetterà al Condominio di contattare direttamente il fornitore e di scegliere il servizio, senza dover eseguire opere murarie.
Sul coperto dell’edificio più alto (fabbricato a Torre) è installato un gruppo di sistema atto alla ricezione dei canali TV, digitali compresi e satellitari. Ad ogni presa satellitare è associata una presa telefonica per facilitare i collegamenti “pay per view”.

  • COMPATIBILITA’ AMBIENTALE:

Per il rispetto dell’ambiente vengono impiegati materiali ecocompatibili non nocivi per gli utilizzatori e per l’ambiente.